Blog

Consigli per una casa protetta e sicura

Come possiamo rendere sicura la nostra casa? ecco le regole che puoi mettere in pratica fin da subito per proteggerti dagli attacchi dei malintenzionati.

1) Porte e finestre

 I ladri cercano di puntare obiettivi facili, anche e soprattutto nelle ore diurne.

Una buona percentuale di malintenzionati entra tramite la porta principale che dovrebbe sempre essere blindata e di buona qualità.

Chiudi sempre porte e finestre. Assicurati che i telai e le cerniere siano in buono stato.

Anche se esci per pochi minuti, magari per andare in garage o buttare la spazzatura, richiudi bene la porta. Controlla periodicamente che le serrature siano integre. 

2) Vetri robusti 

E’ importante avere dei buoni infissi. Proteggeranno dai ladri ma anche da spifferi e rumori molesti!

Le finestre possono essere protette aggiungendo una pellicola di sicurezza che evita che si possano rompere facilmente, un metodo economico ma interessante per evitare che un intruso colpisca la porta o una finestra per entrare.

Le finestre composte da vetri multipli sono più difficili da rompere rispetto a un’unica lastra in vetro…potreste valutare questo investimento!

Nel caso si sia al pianoterra si possono considerare anche delle protezioni esterne come grate e inferriate oppure persiane automatizzate molto difficili da scassinare. 

3) Sistema di sicurezza

Finestre e porte robuste sono importanti, ma per essere protetta al 100% una casa necessita di un sistema di sicurezza. Al giorno d’oggi ci sono numerose opzioni per quanto riguarda la sicurezza domestica, pensate per ogni budget e diversi livelli di protezione. 

Molti antifurti moderni hanno anche la possibilità di essere controllati tramite app: questo ti consentirà di tenere tutto sotto controllo anche quando sei lontano da casa, vedere i filmati in tempo reale o ricevere notifiche in caso qualcosa non sia nella norma.

Per il tuo sistema di sicurezza seleziona le funzionalità che meglio si adattano alle tue esigenze e assicurati di procedere all’installazione con un’azienda rinomata e affidabile.

I sistemi di sicurezza spesso includono rivelatori di movimento, sensori, telecamere e funzioni di monitoraggio: per risparmiare potresti procedere con l’installazione fai da te, ma visto che si tratta della tua sicurezza è sempre meglio affidarti a figure professionali che non solo installeranno l’intero sistema di sicurezza nel modo corretto, ma potranno anche spiegare a te e ai tuoi cari come sfruttarlo al meglio, onde evitare comportamenti inefficaci o procurare falsi allarmi, magari nel bel mezzo della notte!

Una volta installato il tuo antifurto, usalo regolarmente. Anche se può sembrare scomodo dover impostare il sistema ogni volta che si esce di casa, serve a scongiurare l’azione di quei ladri che tentano la sorte, sperando che l’antifurto di casa non sia attivato, nonostante cartelli, adesivi o videocamere visibili che avvertono della protezione in atto della casa.

4) Le chiavi

Evita di applicare le etichette ai portachiavi o di tenere le chiavi insieme al portafogli, dove magari tieni i documenti con l’indirizzo di casa.

Evita anche i nascondini classici per le chiavi, come lo zerbino, un vaso o la parte alta del telaio della porta d’ingresso.

Se devi lasciare le chiavi a qualcuno, assicurati di farlo con persone fidate e non lasciarle in posti pubblici come bar, edicole ecc né dentro la cassetta della posta, soprattutto se è a vista.

Le chiavi possono essere facilmente copiate e possono fornire ai ladri un pericoloso accesso rapido e privo di complicazioni ai tuoi spazi e ai tuoi effetti personali.

5) Il garage e la cantina

Proprio perchè vengono scelti obiettivi più facili, i garage e le cantine vengono spesso aperti. Qui molte volte possono agire senza preoccuparsi di essere visti.

Questi possono rivelarsi posti interessanti per i ladri, se hai immagazzinato lì molte cose. 

Conserva sempre le chiavi del garage e della cantina in casa e tienili ben chiusi.

Le basculanti automatiche sono sicuramente più difficili da aprire. 

Se il tuo garage o la cantina sono collegati alla casa tramite una porta che consente l’accesso all’interno, come capita anche in molti condomini, assicuratevi che la serratura sia robusta e ben protetta.

Non deve mai mancare anche una buona illuminazione.

6) In vacanza

Quando si va in vacanza o si deve rimanere fuori casa per un periodo prolungato è sempre meglio dare l’impressione che in casa ci sia movimento.

Puoi far sembrare la casa abitata impostando dei timer per le luci, magari programmati in modo che le stanze risultino utilizzate in diversi momenti della giornata.

Non chiudere del tutto tende o tapparelle, soprattutto se stai utilizzando luci a tempo. 

Se devi rimanere fuori casa per molti giorni chiedi a una persona fidata di raccogliere la posta, così da impedire che si accumuli nella cassetta e dia l’impressione che non venga controllata da nessuno.

Non rendere pubblico il luogo in cui ti trovi sui social media: anche se vuoi condividere le foto e i video delle tue splendide vacanze con i tuoi follower, fai in modo che non si capisca che a casa non ci sarà nessuno.

7) Non ti ossessionare

Proteggere la propria casa non deve diventare un’ossessione, né portarti a vivere nel timore che possa accadere qualcosa di brutto.

Utilizza i suggerimenti principali per iniziare a rendere la tua abitazione più sicura, ma mantenendo sempre la serenità.

Essere consapevoli dei potenziali rischi per la sicurezza aiuta nella prevenzione di eventuali attacchi, ma è sufficiente procedere con calma ed equilibrio, affidandosi anche a chi si occupa per mestiere di sistemi di sicurezza.

Noi di filieracasa possiamo aiutarti: chiamaci, chiederemo un preventivo ai nostri partner e insieme renderemo la tua casa più sicura!

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp