Blog

Applicare il Feng Shui in casa 👲🏻

 

Il feng shui, è un’antica arte Cinese, vicina dell’architettura moderna che prende in considerazione anche aspetti della psiche e dell’astrologia.

Feng shui, 風水 significa letteralmente “vento e acqua”.

Occorre notare che come l’acqua scorre, il vento fluisce. Sono entrambi in costante movimento.

Questo ci spiega una delle regole del feng shui che è la corretta circolazione energetica negli spazi abitativi e lavorativi.

In particolare, la disposizione del mobilio e dei soprammobili (oltre che l’uso dei colori) favorisce oppure impedisce la circolazione energetica del vento e dell’acqua.

Questo crea ambienti favorevoli a differenti attività, che vanno armonizzati singolarmente e poi nel complesso.

 

Porre attenzione ad alcune semplici regole del Feng Shui potrebbe regalare diversi vantaggi:

 

  • Riordinare l’ingresso: Questa è una delle parti più importanti della casa dato che accoglie per prima le energie portate dall’esterno. L’area deve presentare il minimo indispensabile di oggetti ed essere mantenuta sempre pulita e illuminata. La cura di questa zona diverrà essenziale per potenziare il flusso energetico della propria carriera (categoria al quale questo luogo corrisponde). Inoltre, la porta di entrata non dovrebbe mai trovarsi davanti ad una scala, uno specchio, un bagno o qualsiasi altro ostacolo che rimbalzerebbe le energie positive che cercano di entrare in casa.
  • Pulire spesso le finestre. Questo aumenterà la presenza di raggi solari e luce naturale, giovando, tra le altre cose, al proprio stato d’animo.
  • Mobili, oggetti e soprammobili. Per quanto riguarda il loro materiale dovrebbero corrispondere ai 5 elementi (fuoco, terra, acqua, metallo e legno). Mentre per le forme si dovrebbe guardare al significato di queste (rettangolo-disperde; cerchio-allontana; quadrato-avvicina).
  • Colori. Ogni colore posizionato nella giusta direzione cardinale avvantaggerà gli ambiti corrispondenti della propria vita: blu e viola a Nord rispettivamente per carriera e successo il primo, viaggi e amicizie il secondo; verde a Est concilia la concentrazione mentre il giallo che guarda a ovest aumenta la creatività. L’arancione a Sud-Ovest protegge i matrimoni e il marrone a Sud-Est regala salute e ricchezza.

Aziende/persone di successo che hanno abbracciato la teoria del Feng Shui: 

Donald Trump fu il primo imprenditore a capire il potenziale di questa strategia organizzativa avvantaggiandosene persino durante la sua campagna elettorale del 2016. Per non parlare del fatto che uno dei migliori esempi di architettura botanica Feng Shui è la casa sul lago di Washington di Bill Gates.

Ma anche aziende come la Coca Cola hanno usufruito di tali tecniche per affrontare la grande crisi degli anni novanta. La casa della bibita più famosa del globo, infatti, ha cercato e assunto il più famoso maestro di Feng Shui di Hong Kong per cambiare l’organizzazione dell’azienda. Così il 4 giugno del 2000 la sede di Atlanta iniziò la sua rivoluzione dell’allestimento interno.

La lista delle aziende che hanno abbracciato questo approccio è lunga, come dimostrano grandi marchi quali Ikea, CNN, Mercedes Benz, Motorola, Virgin, Nike e tante altre, ripercuotendosi anche nello show business spopolando tra alcune celebrità.

Un paio di nomi:

Madonna quando viaggia pretende che i suoi camerini siano sempre allestiti seguendo il Feng Shui.

Cannavacciuolo per il suo Bistrot di Torino si è affidato ad un’esperta dell’antica arte cinese.

 

Se si vuole provare a godere dei vantaggi di questa disciplina per la propria casa o per il proprio luogo di lavoro, innumerevoli sono i libri che trattano l’argomento o gli esperti da contattare per avere delle consulenze.

Per non parlare di corsi professionali al quale ci si può iscrivere per diventare un vero e proprio esperto in quanto, come disse Donald Trump: “Non credo nel Feng Shui, ma lo utilizzo perché mi fa guadagnare!”.

 

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp