
Esiste davvero una casa volante in Italia🏠🎈🪽☀️
Se vi è piaciuto il cartone UP, dovete sapere che in Italia, per la precisione a Castelnuovo Magra (in provincia di La Spezia), è stata realizzata una casa volante molti anni prima che i disegnatori e gli sceneggiatori della Pixar pensassero alla pellicola.
Il merito è di Annunzio Lagomarsini, un costruttore edile che nel momento in cui è andato in pensione ha deciso di dedicarsi al suo più grande sogno: costruire una casa da cui ammirare il mare e che contemporaneamente fosse in grado di seguire il percorso del sole nel corso della giornata. Il suo obiettivo era quello di realizzare una struttura che potesse sfruttare al massimo la luce solare e ridurre l’impatto sull’ambiente. Per farlo aveva bisogno di un edificio in grado di ruotare esattamente come faceva il sole.
Per idearla e costruirla ha impiegato circa 7 anni, dal 1987 al 1994.
Un casa in grado di volare in alto fino a venti metri da terra grazie a un marchingegno fatto di leve e cilindri e poteva ruotare a 360°, scorrendo avanti e indietro su due binari.
Una casa sostenibile
Per costruire la casa, Annunzio Lagomarsini non ha realizzato progetti, ma ha fatto ricorso solo alla sua immaginazione e inventiva.
Ha utilizzato materiali riciclati provenienti direttamente dai cantieri edili e navali, ma anche dalle discariche e dalle industrie meccaniche.
Il risultato è stata una costruzione di circa 110 mq sostenibile e con un basso impatto ambientale.
L’edificio si sviluppa su due livelli, dato che non ha fondamenta, poggia su una piattaforma che gli permette di salire, scendere e girare su sé stessa di 360° impiegando circa 45 minuti.
La casa è dotata di acqua, elettricità e gas.
La casa volante oggi
A seguito di un guasto tecnico che l’ha inclinata, pur ritornando in asse, non è stata più in grado di ruotare.
Oggi gli ingranaggi che sollevavano la casa volante purtroppo non funzionano più e quindi la casa non si muove, è un gigante spento un po’ arrugginito… ma nonostante questo, ancora oggi continua ad attirare numerosi curiosi.
Il Signor Annunzio è riuscito a realizzare il suo sogno e ha vissuto per anni con la moglie in questa casa “magica”💞.