Blog

Conoscete questa fontana Milanese?

 

Tra le Fontane di Milano, il “Centauro” dello scultore polacco Igor Mitoraj è sicuramente da vedere! 

Si trova in zona Barona, (milano sud) all’interno della fontana di Piazza Enzo Paci ed è diventata il simbolo del quartiere, tutti la chiamano: “il cavallo”.

La statua è stata installata nella piazza nel 1990.

La grande testa fasciata alla base rappresenta la sofferenza dell’uomo che non vuole ricordare nulla di ciò che lo circonda.

Al di sotto si nasconde il volto di medusa che simboleggia il fluire della vita, che sprona l’uomo a non opporre resistenza ai cambiamenti e ad esplorare la parte più profonda del proprio Essere.

Sopra al viso, proporzionalmente più piccolo, si erge il Centauro Chirone, l’uomo cavallo ferito, simbolo di chi sa prestare aiuto ma anche chiederlo al momento giusto.

La fontana di circa 150 mq è costituita da un fondo in cemento pigmentato di azzurro e un bordo vasca in granito rosa di Baveno.

 

Mitoraj è nato nel 1944 in Polonia. Nel 1968 si è trasferito a Parigi, per continuare i suoi studi artistici. Poco dopo rimase affascinato dall’arte e dalla cultura Latino-Americane e decise di passare un anno dipingendo e viaggiando in Messico. Questa esperienza lo avvicinò alla scultura. Dopo aver lavorato con terracotta e bronzo, a seguito di un viaggio a Carrara nel 1979, decise di passare alla lavorazione del marmo. E’ morto nel 2014.

 

Il restauro dell’opera risale a pochi anni fa. L’obiettivo era di recuperare l’originaria patinatura del bronzo, in buona parte persa nel corso degli anni, riproposta con le medesime tecniche utilizzate negli anni ’90 da Mitoraj.

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp