Via Montenapoleone✨ – origine del nome e storia
La famosa Via Montenapoleone, oggi considerata la via più elegante dello shopping milanese e rinomata per le boutique delle grandi firme, ha cambiato nome più volte nel corso dei secoli e vanta una storia affascinante.
Nel Medioevo, la strada era conosciuta come “Contrada di Sant’Andrea”, poiché vi sorgevano importanti conventi e istituzioni religiose legate alla vicina chiesa di Sant’Andrea.
Nel XVIII secolo, durante il periodo del governo austriaco, Maria Teresa d’Austria istituì in questa zona un Monte di Pietà (un banco dei pegni), situato al civico 12. Da qui derivò il nuovo nome della via: “Via Monte di Santa Teresa”.
In seguito, durante la dominazione napoleonica, il Monte di Pietà, dopo essere rimasto chiuso per circa dieci anni, fu riaperto per volere di Napoleone Bonaparte e la via assunse il nome attuale di “Via Montenapoleone“, che unisce il riferimento al “Monte” e a “Napoleone”.
Con questa trasformazione non cambiò solo il nome, ma anche l’aspetto e l’identità della zona: le antiche istituzioni religiose lasciarono spazio a eleganti palazzi appartenenti all’aristocrazia milanese.
Numerosi gioiellieri e antiquari aprirono qui le proprie botteghe, per essere vicini ai loro clienti.
