Blog

Magnolie in fiore a Milano🌷

 

Ormai per i milanesi e i turisti, fotografare le MAGNOLIE IN FIORE, è diventata una tradizione.

magnolie a Milano

 

Siamo a marzo e come ogni anno, tanti angoli della città si riempiono di colore e profumo.

La natura regala ai cittadini e ai passanti un grande spettacolo gratuito che segna l’inizio della primavera!

Ma scopriamo da dove arriva questa bellissima pianta:

La magnolia è una pianta che può essere sia arborea che arbustiva e può avere le dimensioni di un albero o di un arbusto.

E’ una pianta sempreverde. Ha origini americane ed asiatiche e predilige climi umidi e freschi per crescere rigogliosa. Per questa ragione si coltiva molto bene nel nord Italia.

Le magnolie producono foglie ellittiche di colore verde scuro e fiori molto grandi ed appariscenti che ricordano un pochino la forma dei tulipani.

A seconda che si tratti di specie americane o asiatiche, le dimensioni delle piante ed i colori delle fioriture variano.

Il nome di questo genere è un omaggio al botanico e medico francese Pierre Magnol, direttore dell’orto botanico di Montpellier.

Delle 300 e più specie esistenti in Italia, sono diffuse in particolare la Magnolia Precia dai fiori bianchi e profumati, la Glauca dai fiori color crema che sbocciano in estate, la Grandiflora grande e resistente, la Magnolia Stellata dalle piccole dimensioni e caratterizzata dai petali aperti e leggeri e la Soulangeana dalle imponenti dimensioni.

Dove vedere le magnolie a Milano:

Ci sono diversi luoghi in cui è possibile ammirare le fioriture di magnolie a Milano. Alcuni con gli anni sono diventati proprio iconici.

magnolie duomo milano

Le magnolie di Piazza Duomo

Sul retro della Cattedrale, si trovano due aiuole storiche realizzate negli primi anni del Novecento, videro la comparsa delle magnolie solo negli anni ’50.

La prima aiuola, quella verso l’Arcivescovado, ospita un esemplare di Magnolia Soulangeana originaria del Giappone. L’albero ha una chioma molto estesa e, a primavera, si riempie di fiori bianchi, rosa e violacei. Nell’aiuola opposta, quella verso Corso Vittorio Emanuele, si trova invece una Magnolia Stellata. In questo caso il colore delle fioriture prevalente è il bianco. Lo sfondo del Duomo crea un effetto davvero SPETTACOLARE!

 

milano a colori in piazza tommaseo

Il chiostro di Santa Maria delle Grazie:

Vi si accede dal retro, da Via Caradosso. In questo spazio ben delimitato dalle siepi e dalla geometria delle colonne si trovano quattro esemplari di magnolie stellate. Le dimensioni non sono particolarmente imponenti ma il candore delle corolle si sposa perfettamente con la sacralità dell’ambiente.

 

 

largo cairoli a milano

 

Largo Cairoli

Qui si trovano alcuni esemplari di bellissime magnolie, con il castello Sforzesco sullo sfondo.

 

 

Milano | Porta Magenta - Le magnolie fiorite di piazza Tommaseo - Urbanfile Blog

Piazza Tommaseo e Giardini Renata Tebaldi:

E poi c’è la regina di questa carrellata di palcoscenici meneghini: Piazza Tommaseo. L’area completamente riqualificata nel 2017 cede lo spazio nella sua parte centrale ai Giardini Renata Tebaldi, un’ area verde in cui le magnolie sono protagoniste assolute.

Un angolo di Milano che non ci si aspetta. Le piante sono molteplici, ognuna con le sue sfumature. Hanno dimensioni considerevoli-5 o 6 metri- ed appartengono alla specie Magnolia Soulageana. 

 

 

Non solo grigio e cemento dunque a Milano, ma anche parchi e fioriture che meritano di essere scoperte ed immortalate.

Una vera e propria terapia del buonumore.

magnolie in italia

 

 

Curiosità: Nella simbologia dei fiori, la magnolia è associata alla dignità e alla perseveranza.

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp